Meditare significa imparare a svincolarsi dalla corrente,
sedere sulla sponda, ascoltare la corrente,
trarne insegnamento e poi sfruttarne le energie
per farci guidare anziché dominare.
(Jon Kabat-Zinn)
La Mindfulness è una pratica meditativa volta a sviluppare con intenzione la consapevolezza al momento presente in atteggiamento gentile, non giudicante.
Negli anni ’70 Jon Kabat-Zinn, studente presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts, frequentò un corso di meditazione tenuto da Philip Kapleau, un missionario Zen, ed in seguito continuò a coltivare il suo interesse per queste tematiche seguendo le lezioni dei maestri Thich Nhat Hanh e Seung Sahn e studiando all'Insight Meditation Society. Iniziò così a praticare regolarmente anche lo yoga, che, unitamente agli insegnamenti buddisti e alla sua formazione accademica, lo portarono ad elaborare un modello che integrava i principi del buddismo Zen con le sue conoscenze scientifiche e che in seguito pensò di applicare in campo medico, chiamandolo Mindfulness-Based Stress Reduction (abbreviato nella sigla MBSR).
Tutti noi siamo quotidianamente presi da mille impegni e sollecitati da una miriade di stimoli (sia esterni che interni) che facilmente ci deviano dalla centratura nel momento presente per farci cadere vittime di schemi reattivi appresi dal passato; oppure ci proiettiamo in un futuro ancora non esistente con ansia, preoccupazione e agitazione.
Praticare la consapevolezza al momento presente può essere una vera svolta: può aiutarci ad uscire dai nostri automatismi abituali per riappropriarci della nostra vita e della possibilità di scegliere. È molto semplice, ma non è facile. Ci chiede intenzione, sforzo e disciplina.
Dagli anni ’70 ad oggi la mindfulness è stata studiata a fondo con rigore scientifico e i suoi effetti sottoposti a numerosi test ed esperimenti. In breve, possiamo affermare che la ricerca scientifica ha dimostrato che la mindfulness: riduce la “ruminazione” (il pensiero negativo continuo), riduce lo stress, aumenta la memoria di lavoro, potenzia l’attenzione, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce la reattività emotiva, incrementa la flessibilità cognitiva, aiuta a creare relazioni più soddisfacenti, aumenta la moralità, l’intuizione e la gestione della paura, migliora il sistema immunitario, contribuisce a una sensazione di maggior benessere.
Per sintetizzare: la Mindfulness aiuta a cogliere ed apprezzare la vita in questo momento, così com’è, invece che attraversarla proiettavi verso un ipotetico futuro, cercando di arrivare chissà dove e poi accorgerci di aver terminato la corsa senza aver mai vissuto davvero per un solo attimo.